IN VIGORE IL NUOVO GLOSSARIO DELL'EDILIZIA LIBERA
Home >> IN VIGORE IL NUOVO GLOSSARIO DELL'EDILIZIA LIBERA


Il 22 aprile è entrato in vigore il nuovo Glossario dell'edilizia libera che elenca punto per punto tutti gli interventi di manutenzione, anche sull'esterno dell'edificio e in giardino, che possono essere effettuati senza la necessità di presentare alcun tipo di comunicazione al Comune.
Il Glossario ha valore per l'intero territorio nazionale, quindi nessun Comune può imporre regole più restrittive. Restano ovviamente gli obblighi di rispetto delle norme in materia di immobili vincolati, centri storici e aree tutelate come i parchi, e in materia di sicurezza e messa norma degli impianti.

Nuovi impianti e pannelli solari
Nel Glossario, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 7 aprile scorso, sono elencate in dettaglio 58 tipologie di opere, in modo da eliminare qualunque tipo di dubbio o incertezza sulla necessità di doversi informare agli sportelli comunali prima di poter dare il via ai lavori.
Per quel che riguarda l'interno degli appartamenti, la lista ricomprende non solo tutta la manutenzione ordinaria, compreso il rifacimento di tutti gli impianti, ma anche le modifiche che non alterano in maniera significativa lo stato dell'immobile e che, di conseguenza, non richiedono la necessità di variazioni catastali. Nessuna comunicazione al Comune neppure per i pannelli solari e gli altri impianti per il risparmio energetico, a patto che siano realizzati su immobili al di fuori dei centri storici.
Il Glossario comprende anche voci come:
- Pavimentazione interna ed esterna
- Impianti igienici e idrosanitari
- Impianti di climatizzazione (compresa messa a norma)
- Pompe di calore
- Impianti di irrigazione e drenaggio per il giardino

Il testo con le 58 tipologie si può scaricare dal sito del ministero delle Infrastrutture o da http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf.