INTERVISTA A FRANCO ANTONELLO, PRESIDENTE DEI BAMBINI DELLE FATE
Home >> INTERVISTA A FRANCO ANTONELLO, PRESIDENTE DEI BAMBINI DELLE FATE

Anche la nostra azienda ha il cuore nel Sociale. “Da qualche anno infatti – spiega Mauro Catto – come Catto srl sosteniamo il progetto Pianeta Autismo: la cooperativa Autismo SOS Onlus, in collaborazione con l’associazione I Bambini delle Fate, realizzerà presto a Jesolo uno dei suoi obiettivi principali, ovvero un Centro Diurno per persone con autismo. Dare un seppur piccolo aiuto per la realizzazione di un progetto così importante, è per noi motivo di grande orgoglio”. Tutto nasce dall’iniziativa e la determinazione di Franco Antonello (nella foto con il figlio Andrea), presidente dell’associazione I Bambini delle Fate. Lo abbiamo incontrato per una breve intervista.

 

Franco, come nasce il progetto I Bambini delle Fate?

I Bambini delle Fate nasce da un “incontro” che potrei definire alquanto strano tra la mia esperienza di imprenditore e quella di papà di Andrea. Proprio per questa particolare congiunzione, ho scelto di mettere la mia esperienza a servizio di altre famiglie che, come la mia, si confrontano ogni giorno con questo “mondo” e con la disabilità in genere. Infatti, I Bambini delle Fate nasce con l'obiettivo chiaro di raccogliere fondi in tutta Italia, lavorando a stretto contatto con organizzazioni non profit nostre partner, sia attraverso la campagna “Fare Impresa nel Sociale” rivolta alle aziende, che alla campagna “Sporcatevi le Mani” rivolta ai privati cittadini. Il modello di raccolta fondi che proponiamo si basa sul concetto di continuità proprio per dare la possibilità alle nostre associazioni partner di attivare progetti strutturati in un'ottica di medio-lungo periodo. Questo perché gli interventi che vengono sviluppati per questo tipo di disturbo necessitano di azioni tempestive e, soprattutto, durature nel tempo.

 

Secondo un recente studio, nella nostra società c'è ancora poca consapevolezza. Allora aiutaci tu: se possibile, ci definisci in poche parole il significato di autismo?

Senza dubbio ad oggi c'è ancora molta confusione, ne è testimone il fatto che molti continuano a parlare di “malattia” quando invece si tratta di un disturbo del neurosviluppo. Più precisamente, proprio per la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione, si parla sempre più spesso di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi con vari gradi o livelli di gravità.

 

Sappiamo che a Jesolo state raggiungendo risultati importanti grazie alla collaborazione con la cooperativa Autismo SOS Onlus.

Assolutamente sì, stiamo facendo grandi cose… molti ragazzi, grazie all’impegno dell’Associazione Autismo Sos e dei Bambini delle Fate, hanno avuto la possibilità di ricevere una formazione supplementare e specifica, così come abbiamo contribuito ad un aggiornamento costante rivolto a specialisti, medici e insegnanti sui disturbi correlati a questa sindrome. A breve riusciremo anche a garantire percorsi di promozione dell’autonomia per questi ragazzi e una assistenza personalizzata. Ma non intendiamo assolutamente fermarci qui…

 

Chi volesse impegnarsi nel sociale e entrare a fare parte della squadra che voi definite "Capitani coraggiosi" cosa deve fare? A chi può rivolgersi?

Chi vuole entrare a far parte della nostra squadra, può contattarci facilmente attraverso il nostro sito seguendo le indicazioni nella sezione “cosa puoi fare tu”: se ci lascia i suoi dati, verrà richiamato subito dopo da un nostro incaricato. Lo accompagneremo in un percorso serio, trasparente e continuativo, finalizzato ad aiutare in modo concreto questi ragazzi.

 

Chiudiamo con una curiosità: è vero che con tuo figlio Andrea vieni spesso a Jesolo?

Beh, Jesolo è una bellissima cittadina sul mare che richiama tantissimi turisti: da qualche anno io e Andrea ci veniamo spesso e tra passeggiate al mare, bagni e relax riusciamo sempre a divertirci!